BLOG CASA

Home staging fai da te e noleggio dei mobili: conviene acquistare l’arredo o affittarlo?

L’home staging si rivela oggi una strategia di marketing immobiliare molto efficace che associata ad altri strumenti velocizza la vendita o l’affitto di qualsiasi proprietà. Tuttavia, come puoi ben immaginare, uno degli aspetti cruciali e che più incide sulla parte economica del preparare alla vendita una casa completamente priva di arredo riguarda proprio il noleggio del mobilio. 

Se da diverso tempo ti stai chiedendo come funziona e se i singoli complementi possono restare o meno a casa tua, continuando a leggere potrai avere la risposta ad ogni tuo dubbio. 


Attualmente l’home staging è diventato un servizio molto richiesto grazie all’avvento degli affari immobiliari a breve termine e all’uso massiccio di Internet. Preparare la casa ai visitatori, renderla  più gradevole e accattivante, anche senza compiere grossi investimenti ti aiuterà a non svenderla pur di liberartene. 

La progettazione iniziale, ma soprattutto la scelta degli arredi e dei complementi giusti, è fondamentale per ottenere i risultati sperati. Ecco tutto quello che devi sapere sull’allestimento della scenografia definitiva e in merito al contratto di affitto dei mobili.


Promuovere un appartamento sul mercato e la scelta degli arredi.

Inizio con il ricordarti che l’home staging è parte integrante di una strategia immobiliare molto più ampia e complessa fatta di fasi diverse. Alla base di questo strumento di visual marketing c’è la Pianificazione e progettazione basata su un’analisi di mercato approfondita, sullo studio di un cliente acquirente “tipo” e la conoscenza di trend.

L’utilità? 

Promuovere la tua casa in un mercato che punta verso il basso con un prezzo coerente alla sua immagine. Le conseguenze le puoi facilmente immaginare: maggior visibilità, miglior prezzo, tempi di vendita drasticamente ridotti! 

“L’abito non fa il monaco ma fa aprire la porta del monastero”

Tutto inizia con un sopralluogo per verificare le condizioni degli ambienti, per poi proseguire con l’analisi del target, il progetto e l’allestimento vero e proprio.


Quest’ultima fase implica diversi interventi, ovvero quei lavori necessari per rendere l’aspetto della casa in grado di catturare l’attenzione dei potenziali acquirenti risolvendo tutto ciò che rappresenta un problema. Del resto una casa perfettamente in ordine, curata e luminosa, coerente nello stile e fotografata in modo professionale attirerà sicuramente i clienti giusti che avranno voglia di fissare immediatamente un appuntamento di visita.


Nelle case abitate è possibile utilizzare i complementi già presenti, addirittura spesso si decide di fare decluttering, ossia eliminare tutto il superfluo e la personalizzazione presente che non partecipa assolutamente in modo costruttivo alla vendita. Altre volte, nelle case non abitate, diventa necessario inserire o sostituire il mobilio con elementi moderni e dallo stile più uniforme. 

Come fare in questo caso se si sente la necessità di dover apportare dei cambiamenti? 

La soluzione c’è, anzi ci sono!  

La prima opportunità è quella di affidarsi completamente ad una professionista del settore (qui parlo di come scegliere la tua home stager). Lei penserà a tutto: analisi, progetto, allestimento, fotografie e tutto quello che riterrà necessario alla vendita.

La seconda chance, che ti permetterà di risparmiare, è l’home staging fai da te, noi de “La Matita Rosa” lo chiamiamo CASAdécor. Ti spiego di cosa si tratta!

Valorizzare la propria casa affiancata da una consulente esperta del settore. 

Non un geometra, non un agente immobiliare, non “soltanto” un architetto ma una home stager professionista a tua disposizione. CASAdécor è una consulenza di un’ora con me sul tuo immobile. Prima del nostro incontro ti invierò un questionario fondamentale per poterti garantire il massimo della resa. In questa fase più informazioni mi fornirai più la consulenza sarà costruttiva. Alla fine dell’incontro ti invierò un report dettagliato che ti permetterà di valorizzare la tua casa in modo totalmente autonomo.

Ma se hai necessità di complementi o arredi…da chi puoi noleggiarli? È meglio acquistarli?  Come funziona?

Se mi segui da un po’, sai che il mio motto è: tutto è possibile!

Ti indicherò la strada più semplice per prendere in comodato d’uso il materiale necessario alla realizzazione del tuo sogno. Una rete di home stager in tutta Italia è pronta a concederti in prestito il proprio materiale.

Stipulando un contratto di noleggio mobili per home staging potrai creare un allestimento finalizzato alla vendita o all’affitto dell’appartamento, nonché funzionale per definire gli spazi. Deciderai te per quanto tempo mantenere l’allestimento montato nell’abitazione, personalmente ti consiglio di iniziare con minimo tre mesi e comunque mai più di sei. Con la tecnica dell’home Staging solo il 4% delle case viene venduto oltre i 6 mesi….perchè dovrebbe essere proprio la tua che per di più ha una strategia di marketing studiata su misura?

I risultati arriveranno in un batter d’occhio. La consulenza CASAdécor ti aiuterà anche a comprendere quali altre strategie vincenti puoi applicare per raggiungere l’obiettivo nel più breve tempo possibile. Il metodo di CASAélite è ormai testato!

Tornando all’affitto degli arredi, ci tengo a specificare che questi non saranno tutti necessariamente veri. Esistono infatti aziende come la NARDI o CUBIQZ che producono materiale in cartone per fare home staging, alcuni fotorealistici (mi ricordo di visitatori che mi avevano chiesto il modello di una cucina …in cartone!) Altri neutri, bianchi tendenzialmente, che sono i miei preferiti. Attenzione a non sottovalutare il prezzo di questi arredi, cartone non vuol dire scarsa qualità o basso prezzo. Una cucina completa in cartone parte da 300€ fino ad arrivare a 1000€, costa come una cucina vera di bassissima qualità.

 Nella maggior parte dei casi il prezzo del noleggio si aggira intorno ad un terzo del valore più le spese di trasporto, montaggio, smontaggio e riconsegna. 

Naturalmente il montaggio non include alcun tipo di intervento idraulico, elettrico o altri lavori che interessano direttamente l’immobile. Dovrai quindi occuparti direttamente di tutte quelle attività che riguardano la pulizia, lo sgombero e la riparazione.

Cosa succede se non restituisci i beni entro la data stabilita? Molto semplicemente si prevede un prolungamento d’affitto ma ci auguriamo sempre che questo non accada. 


Grazie a queste soluzioni in poco tempo riuscirai a trasformare le varie stanze in luoghi caldi e pronti ad accogliere un nuovo abitante!

Ti aspetto! 

Pamela

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *