BLOG DONNE HOME STAGING

I migliori home stager del mondo

L’home staging nasce negli United States e, ad oggi, è una disciplina legata strettamente all’interior design che sta spopolando in tutta Europa, Italia compresa. A dare vita all’arte di allestire le case per renderle più appetibili sul mercato immobiliare è stata l’americana Barb Schwarz nel 1985; lei stessa fu mossa da un’intuizione e capì che bastavano piccole accortezze stilistiche e funzionali per far sì che un immobile venisse affittato o comprato prima e ad un prezzo più alto. Sì, l’home staging infatti mira a rendere non solo più appetibili gli spazi indoor più vari, ma anche ad evidenziarne i pregi mimetizzando eventuali difetti. Ma l’home staging oggi in Italia è anche molto di più, è diventato una vera filosofia e non solo un metodo di allestimento temporaneo, ma uno mezzo per trovare più facilmente il proprio stile abitativo e rendere più accoglienti gli spazi più diversi. Ma chi sono i migliori home stager del mondo? Scoprili qui e inizia ad immaginare i tuoi spazi finemente arredati ed abbelliti come solo un home stager potrà fare per te. 

Barb Schwarz, la madre dell’home staging

Come detto l’home staging è nato dall’intuizione e teorizzazione dell’agente immobiliare Barb Schwarz negli anni ’80 e, grazie a questo suo lavoro oggi l’home staging è un’autentica disciplina studiata e messa in atto in tutta Europa e nel mondo. Chiaramente il mercato immobiliare, negli States, specie 30 e più anni fa, era molto diverso da quello italiano, ma l’ideazione di un metodo, di strategie di allestimento e di valorizzazione della Schwarz sono preziosissime anche per noi, per il nostro real estate odierno. Barb Schwarz sicuramente voleva emergere nel costipato settore immobiliare e ciò le ha permesso di soffermarsi a studiare un sistema che potesse essere applicato a qualsiasi immobile e che le garantisse un notevole margine di successo. Pensa che la sua professione l’ha svolta prevalentemente solo nello stato di Washington, più precisamente nell’area di Seattle riuscendo a finalizzare più di 5 mila contratti di compravendita. Questo grazie alla sua intuizione, alla teorizzazione e pianificazione di un piano di marketing mirato e accurato in grado supportare la procedura tradizionale di vendita. Certo, a dare anche un grosso apporto è stata la sua dialettica, l’empatia che riusciva a creare con i possibili clienti, ma più di tutto è stato il suo bagaglio artistico e creativo a fare il grosso del lavoro. Sì, organizzare gli spazi al meglio, arredarli con gusto semplice ma curato, con colori ad hoc ed enfatizzando i punti forti hanno fatto nascere un nuovo modo di vendere e trattare gli immobili e, naturalmente, hanno dato vita all’home staging. 

Le caratteristiche dei migliori home stager del mondo moderno

Quali sono le caratteristiche dei migliori home stager del mondo? Partiamo dal fatto che oggi sono veramente tantissimi gli home stager in tutto il globo e anche in Italia la professione sta raccogliendo tantissimi consensi e altrettanti seguaci. Ovviamente non ci si improvvisa home stager ed è necessario unire buone doti personali a nozioni accademiche proprie di questa disciplina, anche così versatile e modulabile, personalizzabile al 100%. Ecco, forse il vero punto chiave dell’home stager è la sua capacità di personalizzazione, il suo saper esaltare gli ambienti indoor rendendoli più accoglienti, caldi, unici nel loro genere ma anche permettendo al futuro cliente di caratterizzarli ancora di più lasciandogli un buon margine di personalizzazione ulteriore. Le disposizioni di Barb Schwarz restano invariate e, potremmo dire, che i migliori home stager nel mondo seguono alla lettera ciò che lei stessa ha codificato e teorizzato nei suoi anni di carriera.

Per esempio un bravo home stager deve:

• impostare gli spazi rendendoli attraenti, stimolando l’immaginazione del futuro cliente e permettendogli di immedesimarsi proprio in tali spazi; 

• attirare l’attenzione del visitatore e futuro avventore sfruttando l’emozionalità, suscitando in lui emozioni, sensazioni positive, enfatizzando proprio il cosiddetto valore emozionale dell’immobile; 

• suggerire completezza, cioè l’ambiente deve già sembrare finito, o comunque per un bel 3/4 arredato, abbellito, ammobiliato, caratterizzato. 

Ovviamente per fare tutto ciò non ci si può improvvisare, servono nozioni specifiche, conoscenza degli spazi, delle funzioni, di trucchetti d’interior design, teorie dei colori, anche il loro significato a livello emotivo, e così via. Ogni angolo dell’abitazione da trattare con l’home staging deve essere curato e pianificato in modo accurato, nulla è lasciato al caso e sicuramente il tocco di uno dei migliori home stager oggi in attività lo si può notare al primo colpo d’occhio. 

I migliori home stager italiani: come riconoscerli?

In questo testo non ci siamo limitati a fare nomi dei migliori home stager del mondo, non è il nostro intento, ma stiamo sviscerando innanzitutto le peculiarità che un bravo professionista deve assolutamente avere. Per esempio i migliori home stager, sempre secondo la madre della disciplina Barb Schwarz, devono:

• capire i topic, i punti forti dell’immobile, questo mediante le conoscenze approfondite del mercato immobiliare e del marketing;

• raccogliere una rosa di professionista ad hoc al fine di realizzare interventi mirati al miglioramento dello spazio, anche scelti in modo tale da offrire un servizio accessibile ma ben fatto al cliente; 

• sfruttare tutte le sue conoscenze per rendere l’immobile appetibile, bello, confortevole, emozionale e fruibile, nonché facile da vendere e senza ribassi elevati rispetto al prezzo iniziale di vendita. 

L’obiettivo, il lavoro, dei migliori home stager, è senza dubbio molto ambizioso ma fattibile e va ben oltre lo scopo di vendita di un determinato immobile. Infatti, come la stessa Barb Schwarz insegna, l’home stager considerato abile e migliore per il cliente è quello che sa rispondere alle esigenze del cliente, del mercato, cercando di far leva sul lato emotive dell’avventore e permettendogli di avere un vero colpo di fulmine con la casa proposta.

Come trovare il migliore home stager? Consigli pratici

I migliori home stager del mondo sono quelli che non solo riescono a piazzare presto e al miglior prezzo gli immobili presi in carico, ma sono quelli che sanno giocare bene le loro carte. Cioè che hanno un bagaglio culturale e personale degno di nota, che hanno spiccate doti scenografiche, di marketing, empatiche e anche stilistiche e che vedono la soddisfazione del cliente come una vera missione. Sì, perché l’aspetto emozionale è sempre uno dei topic principali del bravo home stager; questo professionista lavora anche con questi aspetti emotivi e deve saper calibrare bene ogni dettaglio per stimolare sensazioni positive nell’acquirente finale o potenziale.

Come riconoscere quindi uno dei migliori home stager oggi sul mercato?

Semplice, fatti guidare dalle emozioni, dalla tua sensibilità: devi trovarti in sintonia con il professionista ed essere appagato dalle sue proposte di abbellimento del tuo immobile. L’Home stager al contempo deve essere chiaro, diretto, farsi capire alla perfezione e svelarti anche segreti sul mercato immobiliare odierno, deve affiancarti in modo serio e discreto e, naturalmente, portare beneficio alla tua compravendita immobiliare.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *