L’agente Immobiliare è una figura fondamentale se vuoi vendere casa. Un vero professionista del mercato che viene scelto da te per commercializzare e vendere la tua proprietà. L’home stager non è un agente immobiliare, o comunque non si occupa contemporaneamente di mediazione. E’ un professionista del marketing immobiliare, vede la casa con gli occhi del potenziale acquirente e la prepara per accoglierlo al meglio. Sono due professionalità che “vanno a braccetto”, lavorano su diversi fronti per permetterti di vendere al meglio e prima possibile il tuo immobile.
Perché il tuo agente non ti ha ancora parlato quest’opportunità? (perché stiamo parlando di un’OPPORTUNITA’ per migliorare le tue possibilità di vendita.).
Forse ancora non lo conosce…parlagliene e presentamelo!!
Forse non ci crede (perché non lo conosce veramente o per altri mille perché che vedremo più avanti)…presentamelo!
Forse non ci aveva pensato prima (o forse pensava che non l’avresti mai accettato)…proponiglielo te e incontriamoci!
Ci sono agenzie che non ne vogliono sentir parlare e altre che non ne possono più fare a meno. Mi sono chiesta molto spesso il perché di questa differenza e dopo aver parlato con molti agenti mi sono data questa risposta.
Darwin la sapeva lunga. E’ una legge dell’evoluzione. Non tutti si adattano alle nuove esigenze del mondo. Purtroppo anche nel mercato odierno ci sono professionisti che non hanno ancora colto l’importanza e la potenza dell’immagine. Alcuni temono che il cliente possa attribuire il merito della vendita all’home stager (l’ho sentito con le mie orecchie!!), altri addirittura pensano che l’home stager sia un mediatore abusivo sotto mentite spoglie e infine ci sono quelli che sono terrorizzati dal “no grazie” del cliente venditore quindi, senza neanche provarci, cominciano ad avanzare scuse come “da noi la gente è chiusa/ottusa” e bla bla bla (si…da noi, SUL PIANETA TERRA, la gente è chiusa/ottusa e chi più ne ha più ne metta…ma la gente, come gli agenti immobiliari, è e sono anche mooooolto altro).
Non è mai facile accettare e affrontare un cambiamento. Sicuramente proporre una tecnica che, seppur ampiamente testata e vecchia di 40 anni, risulta ancora sconosciuta ai più (soprattutto in Italia) non è per tutti. Uno dei dati certi è che gli agenti immobiliari che hanno utilizzato o hanno fatto utilizzare ai propri clienti l’home staging VEDENDO I RISULTATI non lo hanno più lasciato. Di solito ne diventano sponsor puntando ad allestire dei loro immobili in esclusiva.
Il primo passo è sempre un esperimento, “una scommessa”. Bisogna mettersi in gioco, uscire da una zona di confort e provare. Come quando si cucina una nuova pietanza. Ti è mai capitato? Io cerco di immaginarmi i sapori e leggo i feedback di chi l’ha provata prima di me. Quindi, dato che l’home staging, come tutte le ricette culinarie già testate, non è più un esperimento ma una solida realtà riconosciuta anche dal Ministero dello sviluppo economico italiano, ti lascio qualche link per indagare al meglio ( Sole 24 ore, messaggero, Repubblica, Cose di Casa , HSL ).
L’HOME STAGING E’ IL TUO STRUMENTO DI MARKETING N°1 PER LA VENDITA O L’AFFITTO (di breve o lunga durata), i numeri lo dimostrano. Dai un’occhiata al mio esempio pratico.
Io preferisco avere in tasca 96 mila euro entro i prossimi due mesi da reinvestire in nuovi progetti di vita piuttosto che 84 mila fra 7 mesi e mezzo..e te? Cosa preferisci? (OVVIAMENTE QUESTI CALCOLI SI BASANO SU VALORI MEDI E SONO SOLO INDICATIVI DELLA POTENZA DI QUESTO STRUMENTO).
“La matita rosa” permette alla tua casa di apparire al meglio, risolvendone eventuali limiti e mettendone in luce le potenzialità. Le fotografie risulteranno perfette per internet e i siti immobiliari e con il giusto piano marketing, studiato dal tuo agente, il telefono non smetterà di squillare. Riceverai molte visite e QUESTO TI AIUTERA’ VENDERE PRIMA OTTENENDO IL MIGLIOR PREZZO.
Quindi, perché chiamare “la Matita Rosa” quando si ha il già il proprio agente??
Perché lavoreremo come una squadra per mettere in scena la tua casa e venderla il prima possibile al miglior prezzo di mercato possibile.
Se ancora non ti ho convinto ti chiedo…Ma te, venderesti la tua automobile usata senza svuotarla da tutto ciò che ti appartiene? Prima di fargli delle foto, la porteresti a lavare? So di persone che l’hanno fatta anche rilucidare per farla apparire al meglio e poter pretendere qualcosina in più in fase di vendita. Perchè la nostra casa non merita tutte queste attenzioni?
Ricorda, se devi vendere o. affittare una tua proprietà la formula vincente è questa: