Oggi parliamo di HOME STAGING!
Io l’ho scoperto da circa due anni grazie ai corsi di aggiornamento obbligatori per gli architetti. Ho letto, mi sono informata ed è stato amore. La trovo una tecnica geniale per preparare con poche ma sapienti mosse un immobile, casa o ufficio, alla vendita o all’affitto.
Ormai tutti almeno una volta abbiamo guardato quei programmi televisivi americani sulle case tipo “FRATELLI IN AFFARI”. Beh ti farà piacere sapere che i fratelli Scott sono grandi sostenitori dell’home staging e si vede nei loro programmi. Le case che preparano per la vendita sono sempre stilisticamente impeccabili, con nuovi mobili e complementi adeguati, questo perché l’ultima persona che esce da quelle case è l’home stager.
E’ vero..quello è il mercato americano..ma ti assicuro che questa tecnica funziona ampiamente anche nel mercato italiano. Basti pensare che il 94% delle case con HS (home staging) viene venduto con una media di 54 giorni e affittato nel giro di una settimana. Vediamo insieme che cosa è e come funziona.
Letteralmente HOME STAGING significa “mettere in scena la casa”. E’ la tecnica di marketing immobiliare che punta a valorizzare le case da vendere o affittare. L’Home Staging è un metodo di comunicazione visiva, lascia che l’immobile dia il meglio di sè!
Ogni casa ha i suoi “problemi da risolvere” e ogni casa ha i suoi “punti di forza”. L’abilità dell’home stager sta, rispettivamente, nel risolvere i primi e mettere in evidenza i secondi.
L’Home Staging è applicabile ha tutti gli immobili, NUOVI O RISTRUTTURATI, DA RISTRUTTURARE O ABITATI. CON O SENZA MOBILI.
Negli immobili vuoti l’home stager ti presta (affitta) tutto ciò che occorre per fare l’allestimento, allestisce e fa il servizio fotografico professionale. Viviamo nell’era dell’immagine (è sotto gli occhi di tutti). Ti fermeresti a guardare una vetrina allestita in modo disordinato e caotico o meglio ancora una vetrina vuota?? IO NO! Il mio occhio è sempre attratto da situazioni armoniose e apparentemente positive. Immagini che danno risposta una alle mie necessità, che mi fanno immaginare nella quotidianità con quello o quell’altro oggetto.
TI METTO SUBITO ALLA PROVA…
Quale immagine attira di più la tua attenzione?
…LA STESSA CASA, LO STESSO PREZZO DI MERCATO… MA IL PREZZO DI VENDITA? E I TEMPI DI VENDITA? dubito che siano uguali!
PRIMA dell’home staging una stanza qualsiasi (camera, soggiorno, tinello, studio…) vuota, stretta e lunga senza illuminazione, fili a penzoloni dal soffitto (lavori..ansia).
DOPO l’home staging. A quante domande ha già risposto l’immagine di destra? Destinazione d’uso, illuminazione naturale e non, spazi, ingombri degli arredi (cosa entra e cosa no), vista dello spazio esterno. Quante obiezioni del possibile acquirente risolve? Probabilmente tutte se vi avessi mostrato il servizio fotografico completo.
L’home staging non ha la bacchetta magica e non è la soluzione a tutti i problemi del mercato, ma è sicuramente una risposta concreta alla necessità di cambiamento e funziona se abbinata ad un progetto pubblicitario altrettanto concreto, studiato da un agente immobiliare professionista, di quelli che lavorano con mandato in esclusiva e che non giocano al ribasso.
Le case non sono fatte solamente di “3 camere, 2 bagni, salone, e cucina” (a volte pubblicizzati anche in quest’ordine), le case sono emozione: sia per chi vende che per chi compra. E’ proprio lì che entra in gioco questa figura professionale! Il venditore da un valore alla sua casa ma ne da molto di più a tutti i ricordi che vi sono contenuti. L’acquirente al contrario, vorrebbe sentire sua la nuova casa, si farà trascinare dalle sensazioni che proverà visitandola. (Clicca per vedere come si presenta una casa abitata allestita da me).
L’HOME STAGING NON E’ UN ULTERIORE COSTO, è LA SOLUZIONE DEFINITIVA PER UNA VENDITA VELOCE E SICURA. SCOPRI QUALI SONO I PASSAGGI DI UN SERVIZIO DI Home Staging.